E tu come tratti i tuoi denti? Riesci a valorizzarli come meriterebbero?
1. Segui un’alimentazione corretta
Una dieta ricca di frutta e verdura è un toccasana per tutto il corpo…anche per la bocca!
Via libera quindi a noci, fagioli, lenticchie, verdure a foglia verde, crostacei, latte, yogurt, semi.
Il migliore? La noceche contiene ben 7 minerali ossia rame, calcio, ferro, magnesio, zinco, selenio e fosforo.
Meglio evitare cibi zuccherini, oppure assumerli quando si è sicuri di potersi lavare i denti subito dopo.
2. Numero perfetto è 3! (per lavarsi i denti ogni giorno)
I batteri si moltiplicano nella nostra bocca a causa dei residui di cibo, per questo mezz’ora è il tempo ideale da far trascorrere dopo i pasti prima di lavarsi i denti.
Soprattutto se abbiamo mangiato cibi acidi (pomodori, agrumi, yogurt, etc) si consiglia di aspettare almeno 30 minuti prima del lavaggio per evitare che lo spazzolino lesioni la superficie dello smalto, temporaneamente demineralizzata dagli attacchi chimici delle sostanze acide.
3. Ogni 6 settimane sostituisci lo spazzolino
Per garantire una corretta igiene dentale, lo spazzolino dovrebbe essere sostituito ogni 4 – 6 settimane al massimo. Infatti, lavaggio dopo lavaggio, le setole dello spazzolino tendono a usurarsi perdendo compattezza. Questo influisce negativamente sulla sua corretta funzionalità, arrivando anche a causare problemi gengivali.
4. La tua bocca ti parla: ascoltala!
Le gengive sanguinano? I denti sono più sensibili e avverti alitosi? Sono segnali che qualcosa non va.
Per prima cosa fissa un intervento di pulizia dentale professionale che in molti casi può intercettare l’insorgere di problemi e patologie anche gravi.
Per questo lo consigliamo ogni 4 mesi per gli adulti e ogni 6 mesi per i bambini sotto i dodici anni. Così facendo contribuirà efficacemente alla salute e bellezza del sorriso.
5. Visita periodicamente il tuo dentista
Per monitorare la salute orale in modo ottimale e stare tranquilli, è fondamentale associare all’igiene casalinga e a quella professionale, anche le visite odontoiatriche periodiche.
Lo specialista, grazie alla sua competenza e ai dispositivi all’avanguardia di cui è dotato, può effettuare controlli accurati e approfonditi aiutandoti a prevenire e curare per tempo eventuali patologie.
Prevenzione puntuale e diagnosi precise, sono aspetti centrali della fidelizzazione dei nostri Pazienti, che da numerosi anni frequentano con fiducia il nostro Studio.
Richiedi presso la nostra Segreteria un controllo per te o i tuoi familiari:
OMNIADENT: info@omniadent.it – tel. 02 49 81 593